Home Matera tra Storia e Arte Matera archeologica Matera rupestre Sassi e cittą del piano
Itinerari di visita


Matera rupestre
Matera_Cimitero_Barbarico_Murgia

Nell’intricato tessuto urbano dei Sassi, la città storica ed i resti di quella archeologica spesso coesistono all’interno dello stesso spazio. Passeggeremo in luoghi plasmati dal tempo dove  “…si vedono sedere le chiese sopra le case, e quelle pendono sotto a queste. I lumi notturni li fanno parere un cielo disteso e stellato”

PRENOTA

Sassi e città del piano
PanoramaBarisanoMateraLungo2_-_Copia

L'itinerario comprende diversi momenti architettonici della città di Matera in un percorso che, partendo dalla Città del Piano, si affaccia al Sasso Barisano, percorre il Colle della Civita con la splendida Cattedrale romanica, conduce nel Sasso Caveoso, luogo in cui è possibile visitare diversi complessi religiosi rupestri, oltre a testimonianze antropologiche quali case grotta, cantine, cisterne e neviere.

PRENOTA

Architettura contemporanea
Matera_Borgo_La_Martella

La città “risanata”, fu progettata e realizzata per ospitare le famiglie di artigiani, braccianti agricoli, e salariati fissi da trasferire con urgenza dall’insalubrità dei Rioni Sassi. E’ la Matera rinnovata e innovativa che prende forma negli anni che vanno dal 1958 al 1961. In questo lasso di tempo la città di Matera, diventa il centro di sperimentazione di un nuovo modo di fare architettura, un nuovo modo di pensare una città tendo conto delle peculiarità socio-economiche delle comunità e soprattutto, nel caso specifico, del bagaglio di storia millenaria a cui appartengono le consuetudini e le tradizioni degli individui  che la abiteranno.

L’itinerario comprende la visita a quartieri e borghi del Risanamento Sassi

Scheda itinerario

Matera archeologica



I luoghi di Levi
Carlo_Levi_Matera_firma





Percorsi naturalistici



Gourmet tour



Home
Matera tra Storia e Arte
Matera archeologica
Matera rupestre
Sassi e cittą del piano
Architettura contemporanea
I luoghi di Levi
Percorsi naturalistici
Gourmet tour
Info e Contatti
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
Site Map