Home Matera tra Storia e Arte Itinerari di visita Sassi e Città del Piano Matera rupestre


“La casa è silenziosa. I primi raggi del sole rigano le fessure della finestra.

L’impasto, avvolto nel lenzuolo e caricato di coperte, comincia a crescere.

La donna ha tracciato sulla massa odorosa il segno della croce…”*

Così si svolgeva il consueto rito della panificazione.  Ancora oggi è possibile viverne la magia attraverso le golose visite guidate di MateraCulturale. Visite notturne nei forni più antichi della città, in frantoi, in caseifici specializzati nella produzione del tipico caciocavallo da mucca podolica, rigorosamente allevata al pascolo brado, dalla quale si ottiene un latte dalle superbe qualità organolettiche, o ancora di aziende vinicole locali alla scoperta delle produzioni di rossi primitivi, doc e igp , il tutto arricchito da momenti di degustazione di prodotti tipici

I Gourmet Tour sono pensati e realizzati per palati curiosi, e per viaggiatori desiderosi di scoprire percorsi inconsueti, fuori dalle abituali mete turistiche, alla scoperta di prodotti e paesaggi culturali antichi. Attraverso una ricca varietà di produzioni gastronomici, la natura si fa cultura conservando e tramandando i sapori inalterati della tradizione lucana.

Nei Gourmet tour sono incluse le feste gastronomiche  stagionali proposte nei vari rioni e borghi rurali della città del Risanamento Sassi. Tra tutte spicca “La crapiata”, antichissima festa di origine pagana, segno di ringraziamento per il raccolto dell'annata, che sisvolge il 1° agosto di ogni anno per le vie del borgo rurale “La Martella”.

Comunicandoci il periodo della vostra visita, vi suggeriremo le pietanze di stagione e saremo a vostra disposizione per accompagnarvi nelle nostre aziende partner impegnate nei cicli di produzione delle tipicità enogastronomiche locali.

* Il pane dei Sassi. Enzo Paternoster, ed. Paternoster Matera

SCHEDA ITINERARIO





Per richieste specifiche clicca qui




Richiedi INFO









Home
Matera tra Storia e Arte
Itinerari di visita
Sassi e Città del Piano
Matera rupestre
Matera archeologica
Architettura contemporanea
Percorsi naturalistici
Gourmet tour
Gruppi organizzati
Info e Contatti
Ospitalità B&B Matera
Matera in Camper
 info e prenotazioni
328 69 85 891
 
Site Map