Home Matera tra Storia e Arte Matera archeologica Matera rupestre Sassi e città del piano
PanoramaBarisanoMateraLungo_-_Copia_-


Matera_Palazzo_Annunziata_-_Copia_-_CopiaL’incontro della città dei sassi con quella del  piano si è reso più evidente dopo i lavori di risistemazione di Piazza Vittorio Veneto compiuti nell’ultimo decennio del secolo scorso. In tale occasione sono stati rinvenuti i Palombari comunali, una torre aragonese e tutta una serie di locali ipogei oggi resi fruibili.


Grazie alla scelta progettuale, che con ampi tagli e aperture mette in relazione l’ultima parte dei sassi con la città del piano, centro borghese e commerciale dal quindicesimo secolo alla prima metà del ventesimo, risulta molto evidente la connessione e l’interazione tra i due livelli della città.



Matera_Castello_TramontanoLungo_-_Copia_-_CopiaA coronamento della città storica, il Castello Tramontano, la cui edificazione fu intrapresa per volere dell'omonimo Conte. Con questa operazione, la sede del feudatario cittadino fu spostata dal Colle della Civita a vantaggio della Collina del Lapillo, attuale sede del castello incompiuto.





Home
Matera tra Storia e Arte
Matera archeologica
Matera rupestre
Sassi e città del piano
Architettura contemporanea
I luoghi di Levi
Percorsi naturalistici
Gourmet tour
Info e Contatti
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
Site Map