Home Matera tra Storia e Arte Itinerari di visita Gruppi organizzati Ospitalità BeB Matera

Gruppi organizzati
Turismo Scolastico e proposte didattiche
​​​​​​​
Matera è meta ideale per i viaggi di istruzione delle scuole di ogni ordine e grado; la sua storia, le sue architetture, le sue testimonianze artistiche offrono da sempre l’opportunità di apprendere vedendo. Per questo Materaculturale ha ideato un progetto di turismo scolastico mettendo a disposizione i suggerimenti indispensabili alla realizzazione di itinerari tematici e di percorsi personalizzati adatti alle classi delle scuole di diversi ordini e gradi.


MateraCulturale, propone viaggi d’istruzione e passeggiate didattiche attraverso  attività e approcci pratici ed esperienziali, attività laboratoriali, lezioni nei musei archeologici, di arte moderna e contemporanea, ed in tutti i presidi culturali predisposti a tale esperienza.

Visite guidate e proposte didattiche pensate per scuole elementari, medie e superiori:


 - LE CATTEDRALI DELL’ACQUA. I TESORI DELLA MATERA SOTTERRANEA
 - MATERA, ALIANO E CARLO LEVI. INCONTRO TRA TERRITORIO, ARTE E LETTERATURA
 - VIAGGIO SULLE ORME DI PITAGORA
 - ARCHEOLOGIA NEL PARCO DELLA MURGIA MATERANA – L’UOMO NELLA PREISTORIA
 - FLORA E FAUNA DELLA MURGIA MATERANA
 - I SASSI DI MATERA COME ESEMPIO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
 - ALLA SCOPERTA DI GIULIANA, IL FOSSILE DI BALENA DEL PLEISTOCENE NELL’OASI  NATURALISTICA DI S. GIULIANO
 - BIRDWATCHING NELLA RISERVA NATURALE
 - LABORATORIO DI CARTAPESTA TRADIZIONALE
 - LA TERRA DIVENTA SUONO - LABORATORIO DEL FISCHIETTO IN TERRACOTTA

Inoltre, è possibile creare itinerari personalizzati seguendo le Vostre indicazioni.


INFO E PRENOTAZIONI 328/6985891


Trekking urbano

“L’esperienza della marcia in città sollecita il corpo nella sua interezza, è un continuo chiamare in causa i sensi e il senso. La città non è fuori dall’uomo, è in lui, impregna il suo sguardo, il suo udito e gli altri suoi sensi; egli se ne appropria e agisce su di essa in base ai significati che le attribuisce.”

Il mondo a piedi, di David Le Breton.

Il Trekking Urbano, un nuovo modo di scoprire la città coniugando il piacere di camminare e la possibilità di godere di scorci inediti e singolari su cui difficilmente ci si sofferma.

Praticabile da tutti, dai più grandi ai più piccini e in condizioni di totale sicurezza, i percorsi di trekking urbano che proponiamo sono praticabili in qualsiasi stagione dell’anno, a qualunque ora anche di notte e si snodano attraverso strade e vicoli della città storica e non solo.

Quello che occorre è un abbigliamento confortevole, scarpe comode e una buona dose di curiosità nello scoprire gli angoli più suggestivi e silenziosi di una città che riesce sempre a stupire i suoi ospiti ….

Materaculturale propone differenti itinerari di trekking urbano. Ognuno si sviluppa attorno ad una tematica e si svolge lungo un percorso articolato che permette durante il cammino di conoscere la città sotto tutti i suoi aspetti.

INFO E PRENOTAZIONI 328/6985891


Home
Matera tra Storia e Arte
Itinerari di visita
Gruppi organizzati
Ospitalità BeB Matera
Matera in Camper
Info e Contatti
Presepe Vivente 2017-18
Il Villaggio di Babbo Natale
 
 
Site Map