Home Matera tra Storia e Arte Itinerari di visita Gruppi organizzati Ospitalità BeB Matera

Itinerari di visita guidata Matera
________________________________
SPECIALE Presepe Vivente 17_18

Anche quest'anno, in occasione del Santo Natale, i Sassi di Matera si trasformeranno in un grande presepe vivente. Percorrere la Città dei Sassi nel periodo natalizio, significa immergeresi nel più grande percorso presepiale vivente, ricco di fascino e di suggestioni. 

Scheda Informativa e prenotazioni
________________________________


Un affascinante itinerario di visita guidata nel suggestivo scenario dei Sassi di Matera, in un giorno speciale per la città:i festeggiamenti della patrona Maria  SS. della Bruna





INFO E PRENOTAZIONI 328/6985891


Sassi e città del piano - Tour giornaliero per individuali e convenzionati
PanoramaBarisanoMateraLungo2_-_Copia

L'itinerario comprende diversi momenti architettonici della città di Matera in un percorso che, partendo dalla Città del Piano, si affaccia al Sasso Barisano, percorre il Colle della Civita con la splendida Cattedrale romanica, conduce nel Sasso Caveoso, luogo in cui è possibile visitare diversi complessi religiosi rupestri, oltre a testimonianze antropologiche quali case grotta, cantine, cisterne e neviere.

INFO E PRENOTAZIONI 328/6985891

Matera rupestre - Tour giornaliero per individuali e convenzionati
Matera_Cimitero_Barbarico_Murgia


Nell’intricato tessuto urbano dei Sassi, la città storica ed i resti di quella archeologica spesso coesistono all’interno dello stesso spazio. Passeggeremo in luoghi plasmati dal tempo dove  “…si vedono sedere le chiese sopra le case, e quelle pendono sotto a queste. I lumi notturni li fanno parere un cielo disteso e stellato”

INFO E PRENOTAZIONI 328/6985891

Matera archeologica

Murgia_Matera_Tomba_Neolitica

L'agro materano ha conosciuto la presenza delluomo sin dalle sue origini. A cominciare dallinsediamento paleolitico della Grotta dei Pipistrelli, proseguendo il percorso attraverso primi insediamenti trincerati rinvenuti nellarea compresa tra Trasano, Tirlecchia, Murgia Timone, Murgecchia e Serra d'Alto, si denota la presenza di società stanziali organizzate in villaggi che ci hanno lasciato testimonianze materiali costituite da frammenti ceramici a decorazione impressa, geometrica graffita o dipinta a bande di rosso e bruno.


Architettura contemporanea

Matera_Borgo_La_Martella

La città “risanata”, fu progettata e realizzata per ospitare le famiglie di artigiani, braccianti agricoli, e salariati fissi da trasferire con urgenza dall’insalubrità dei Rioni Sassi. E’ la Matera rinnovata e innovativa che prende forma negli anni che vanno dal 1958 al 1961. In questo lasso di tempo la città di Matera, diventa il centro di sperimentazione di un nuovo modo di fare architettura, un nuovo modo di pensare una città tendo conto delle peculiarità socio-economiche delle comunità e soprattutto, nel caso specifico, del bagaglio di storia millenaria a cui appartengono le consuetudini e le tradizioni degli individui  che la abiteranno.

Litinerario comprende la visita a quartieri e borghi del Risanamento Sassi



Percorsi naturalistici

Matera_Percorsi_NaturaIl Parco della Murgia Materana, il singolare scenario della Gravina, il canyon calcareo lungo circa venti km che prende il nome dall’omonimo torrente che lo attraversa, rappresentano ricchezze paesaggistiche uniche ed emozionanti dove è possibile rintracciare emergenze storiche, artistiche ed antropologiche, quale prova di un intense e durature fasi di antropizzazione di questi luoghi, nonostante il loro aspetto aspro ed impervio.

Scheda itinerario
Gourmet tour

Pane_di_Matera_forno_a_legna

I Gourmet Tour sono itinerari di visita pensati e realizzati per palati curiosi, e per viaggiatori desiderosi di scoprire percorsi inconsueti, fuori dalle abituali mete turistiche, alla scoperta di prodotti e paesaggi culturali antichi. Attraverso una ricca varietà di produzioni gastronomici, la natura si fa cultura conservando e tramandando i sapori inalterati della tradizione lucana.

Scheda itinerario

Gruppi organizzati

Matera_Chesa_Rupestre_Visita_Gruppi

MateraCulturale soddisferà ogni vostra aspettativa alimentando la vostra voglia di conoscenza attraverso la formulazione di programmi personalizzati. Affiancandovi nella pianificazione del tour avrete a disposizione un ventaglio di servizi atti a soddisfare diverse tipologie di gruppo. Che si tratti di turismo congressuale, soggiorni culturali di gruppo, meeting aziendali, gruppi d’interesse tematico, tour gastronomici o scolastici e didattici, saremo a vostra disposizione per rendere unica la vostra visita nel territorio materano.


Home
Matera tra Storia e Arte
Itinerari di visita
Gruppi organizzati
Ospitalità BeB Matera
Matera in Camper
Info e Contatti
Presepe Vivente 2017-18
Il Villaggio di Babbo Natale
 
 
Site Map