EDUCATIONAL TOUR MATERA

SASSI – CITTÀ DEL PIANO – COLLE DELLA CIVITA – PARCO DELLA MURGIA MATERANA

L’itinerario comprende tutti i momenti urbanistici in quanto prevede l’attraversamento della Città del Piano, del Sasso Barisano, la salita al Colle della Civita, l’ingresso nel Sasso Caveoso con visita ad alcuni degli ambienti ipogei di maggiore valenza culturale e turistica. Il tutto si completa con la visita al Parco della Murgia Materana dove giungeremo dopo aver attraversato i quartieri “Risanamento Sassi”, esempio del neo realismo in architettura.

Essendo la poliedricità una delle caratteristiche salienti della città di Matera, la visita guidata ha lo scopo di ragionare sui caratteri intrinseci di un patrimonio così variegato, permettendoci di contestualizzare le esperienze locali all’interno dell’ambito euro-mediterraneo.

Una visita guidata rivolta ai professionisti neo abilitati desiderosi di intraprendere consapevolmente una nuova esperienza lavorativa che richiede competenze di ampio spettro.

Il tour ha carattere pratico conoscitivo della realtà materana e della regione culturale in cui la città ricade. Un viaggio attraverso i momenti storici, artistici, archeologici, architettonici ed antropologici che, partendo dalla conoscenza della città si espande sul territorio di riferimento. La visita guidata non ha carattere di formazione finalizzata all’assunzione della neo guida turistica da parte del proponente, bensì la condivisione della conoscenza di un territorio, dei suoi sistemi culturali e di fruizione. MateraCulturale mette a disposizione dei nuovi colleghi il proprio know how quale bagaglio di esperienze acquisite dal 2004 ad oggi (clicca qui per leggere le recensioni dei nostri ospiti).

Durante la visita guidata sono previsti spazi per approfondimenti relativi allo svolgimento pratico della professione.

 

INFORMAZIONI

VISITA GUIDATA FD: AM ore 9:30-13:00 / PM 14:30-17:30.

DATA: Domenica 03 Febbraio 2019

Costo del servizio: € 50,00 per partecipante. Per prenotazioni di 4 o più partecipanti è previsto uno sconto del 10%

Numero massimo di partecipanti: 20

 

MODULO DI PRENOTAZIONE