VISITA GUIDATA MATERA, SASSI E CITTÀ DEL PIANO

Matera, Sassi e Città del Piano

Visita guidata – Matera, Sassi e città del piano – Tour giornaliero per individuali e famiglie

La Visita guidata – Matera, Sassi e Città del Piano comprende diversi momenti architettonici della città di Matera in un percorso che, partendo dalla Città del Piano, si affaccia al Sasso Barisano, percorre il Colle della Civita con la splendida Cattedrale romanica, conduce nel Sasso Caveoso, luogo in cui è possibile visitare diversi complessi religiosi rupestri, oltre a testimonianze antropologiche quali case grotta, cantine, cisterne e neviere.

 

L’incontro della città dei sassi con quella del  piano si è reso più evidente dopo i lavori di risistemazione di Piazza Vittorio Veneto compiuti nell’ultimo decennio del secolo scorso. In tale occasione sono stati rinvenuti i Palombari comunali, una torre aragonese e tutta una serie di locali ipogei oggi resi fruibili.

Grazie alla scelta progettuale, che con ampi tagli e aperture mette in relazione l’ultima parte dei sassi con la città del piano, centro borghese e commerciale dal quindicesimo secolo alla prima metà del ventesimo, risulta molto evidente la connessione e l’interazione tra i due livelli della città.

A coronamento della città storica, il Castello Tramontano, la cui edificazione fu intrapresa per volere dell’omonimo Conte. Con questa operazione, la sede del feudatario cittadino fu spostata dal Colle della Civita a vantaggio della Collina del Lapillo, attuale sede del castello incompiuto.

SEGUE SCHEDA ANALITICA DELL’ITINERARIO

Matera, Sassi e Città del Piano

Prenota la tua visita guidata – Matera, Sassi e Città del Piano